I bambini imparano attraverso la scoperta, l’esplorazione e l’indagine guidata. Le insegnanti pianificano il programma favorendo un apprendimento diretto e compiti legati al mondo reale, che stimolino le abilità di problem solving. Le insegnanti inoltre impiegano una varietà di strategie, materiali, esperienze e attività per andare incontro ai diversi livelli di sviluppo e stili di apprendimento presenti nel gruppo classe, ed assicurare, grazie anche a classi contenute e attenzione individuale, che vengano accolti e soddisfatti i diversi bisogni individuali dei bambini, siano essi educativi, sociali, emotivi.
Il nostro programma incoraggia i bambini a diventare indipendenti, a porre domande, a pensare in modo critico, a riflettere sul loro apprendimento, fare deduzioni e trarre conclusioni. I bambini sviluppano inoltre l’abilità di prendere decisioni e risolvere i problemi.
Le nostre unità di studio sono progettate per essere interdisciplinari, con lingua e matematica insegnate sia separatamente che integrate nelle unità. I bambini apprendono in tutte le aree disciplinari: lingua (orale, ascolto, lettura, scrittura, visualizzazione e presentazione), matematica, scienze, storia e geografia, arte, musica, teatro, tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC o ICT). L’ICT è integrata e incorporata in tutte le materie ed è vissuta come uno strumento per implementare ed estendere l’apprendimento degli studenti.