DIDATTICA

Beliefs & Practices

La Outdoor International Primary School sviluppa comprensione e nuove consapevolezze e promuove una mentalità internazionale. Offriamo un’educazione bilingue innovativa e un programma scolastico stimolante in italiano e inglese attraverso un apprendimento outdoor integrato per i bambini dai 6 agli 11 anni. Il nostro scopo è ispirare nei nostri studenti un amore per l’apprendimento che duri tutta la vita in un ambiente accogliente, sicuro e arricchente.

Portare i bambini fuori nel mondo è di grande stimolo. Offre l’opportunità di scoprire come le abilità di volta in volta acquisite o sviluppate possano essere applicate alla vita reale. Inoltre costruisce autostima, aiutando gli studenti a diventare sicuri nel costruire nuovi significati.

 

Il nostro programma dual language italiano/inglese consente ai bambini di apprendere un’altra lingua cosi come apprendere attraverso un’altra lingua e ispira entusiasmo per l’apprendimento; sviluppa il potenziale unico di ogni bambino e prepara gli studenti per riuscire a trovare la loro strada in un mondo interdipendente, multiculturale e in rapido cambiamento.

 

Il nostro programma è progettato per essere in linea con gli obiettivi dei programmi ministeriali italiani.

La nostra pedagogia è un approccio all’apprendimento basato sul metodo dell’indagine strutturata e centrato sul bambino, che costruisce sulle conoscenze precedenti dei bambini e sulla loro naturale curiosità, permette loro di fare connessioni tra le materie e con il mondo reale e crea nuovi significati attraverso un impegno attivo nel processo di apprendimento. Questo approccio è basato sulla teoria del costruttivismo che sostiene che i bambini apprendano meglio quando il processo di apprendimento è significativo e rilevante, e coinvolge attivamente gli studenti.

I bambini imparano attraverso la scoperta, l’esplorazione e l’indagine guidata. Le insegnanti pianificano il programma favorendo un apprendimento diretto e compiti legati al mondo reale, che stimolino le abilità di problem solving. Le insegnanti inoltre impiegano una varietà di strategie, materiali, esperienze e attività per andare incontro ai diversi livelli di sviluppo e stili di apprendimento presenti nel gruppo classe, ed assicurare, grazie anche a classi contenute e attenzione individuale, che vengano accolti e soddisfatti i diversi bisogni individuali dei bambini, siano essi educativi, sociali, emotivi.

 

Il nostro programma incoraggia i bambini a diventare indipendenti, a porre domande, a pensare in modo critico, a riflettere sul loro apprendimento, fare deduzioni e trarre conclusioni. I bambini sviluppano inoltre l’abilità di prendere decisioni e risolvere i problemi.

 

Le nostre unità di studio sono progettate per essere interdisciplinari, con lingua e matematica insegnate sia separatamente che integrate nelle unità. I bambini apprendono in tutte le aree disciplinari: lingua (orale, ascolto, lettura, scrittura, visualizzazione e presentazione), matematica, scienze, storia e geografia, arte, musica, teatro, tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC o ICT). L’ICT è integrata e incorporata in tutte le materie ed è vissuta come uno strumento per implementare ed estendere l’apprendimento degli studenti.

``Education is not preparation for life; education is life itself.``

(John Dewey)

Le nostre unità di studio

Le nostre unità di studio vengono scelte per il potenziale che hanno di offrire ai nostri studenti un apprendimento diretto e autentico e vengono integrate e proposte in modo bilanciato cosicché aiutino gli studenti a raggiungere una comprensione essenziale dei nostri bisogni fondamentali.

 

Crediamo che i bambini a cui insegniamo dovrebbero diventare consapevoli della crescita modellando l’ambiente che li circonda e notando l’impatto positivo che possono produrre. La scuola stessa ha un ampio giardino, un orto e spazi differenziati ed estendiamo le nostre tante esperienze all’aperto grazie al setting della nostra Forest School. La stazione vicina inoltre ci offre l’opportunità di visitare e vivere luoghi di interesse, tipi di ambienti diversi e attrazioni storiche che abbiamo la fortuna di avere a breve distanza, in Toscana.

 

Nel corso dell’anno festeggiamo giornate speciali che evidenziano l’apprendimento degli studenti, eventi speciali e festività nella nostra comunità e in tutto il mondo. Come parte del nostro programma e con lo scopo di sviluppare una mentalità internazionale festeggiamo anche giornate che celebrano la nostra diversità linguistica e culturale, come la Giornata Europea delle Lingue e giornate indette dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come la Giornata Internazionale per la Pace, la Giornata Mondiale dell’Acqua, e la Giornata Internazionale della Lingua Madre. Queste giornate speciali sono un’opportunità per condividere e celebrare con la nostra comunità a livello locale e globale.

 

Valorizziamo e promuoviamo le collaborazioni con i genitori e crediamo che quando educatori, genitori e studenti lavorano in sinergia arricchiscono e massimizzano l’apprendimento dei bambini. Incoraggiamo i genitori ad essere coinvolti nella vita scolastica e accogliamo le loro idee e i suggerimenti su come possano partecipare. Invitiamo i genitori a condividere le loro aree di esperienza, un’abilità particolare, una carriera, un talento musicale, con i bambini e con tutta la comunità scolastica.

 

Siamo convinti che un programma integrato riesca a promuovere una comprensione più duratura

01. Teachers

I nostri insegnanti sono madrelingua italiani e inglesi totalmente dediti allo sviluppo del bambino nella sua interezza. Sono altamente qualificati, con grande esperienza e lavorano a stretto contatto per pianificare un programma efficace sia in italiano che in inglese.
Riflettiamo costantemente sul nostro operato e ci teniamo aggiornati con le ricerche e le pratiche più attuali, impegnandoci a incorporarle nel nostro programma per incontrare al meglio I bisogni dei nostri studenti.

02. Self and peer assessments

Una essenziale condizione per lo sviluppo della valutazione formativa è che gli studenti diventino coinvolti nell’autovalutazione e nella valutazione tra pari poiché esse danno un maggior controllo e responsabilità del loro apprendimento. Attraverso l’autovalutazione I bambini iniziano a riflettere e valutare, aumentano la comprensione degli obiettivi e migliorano la loro motivazione, provando un senso di soddisfazione verso I raggiungimenti positivi e riuscendo a fare una stima realistica e oggettiva delle aree di miglioramento. Gli studenti possono così comprendere in autonomia quale possa essere considerato un buon lavoro e riflettere su di esso in modo critico.

03. Bilingual Education

Crediamo che I bambini beneficino fortemente dall’apprendere in due lingue e che un’educazione bilingue sia un modello scolastico arricchito con numerosi vantaggi per gli studenti. Un’educazione bilingue offre ai bambini l’opportunità di comunicare e apprendere in due lingue, accresce lo sviluppo cognitivo e promuove una maggiore comprensione e apertura verso le altre culture così come un apprezzamento più profondo per le diversità linguistiche e culturali. Inoltre è dimostrato che un’educazione bilingue aumenta le performance linguistiche e scolastiche, l’autostima, e rendere più facile l’apprendimento di ulteriori lingue. Amplia e aumenta le opportunità che i bambini potranno cogliere nel corso delle loro vite. Abbiamo scelto un modello di educazione bilingue che riflette I valori del bilinguismo additivo dove la lingua madre dei bambini viene coltivata e italiano e inglese hanno la stessa rilevanza. Il nostro programma dual language è basato su un modello secondo il quale approssimativamente la metà del programma viene proposto in italiano e l’altra metà in inglese. Le materie centrali come lingua, matematica, scienza, storia e Geografia sono insegnate sia in italiano che in inglese. Le nostre insegnanti madrelingua italiana e inglese collaborano e panificano in modo ravvicinato cosicché I bambini sviluppino l’abilità di comunicare e ottenere una competenza accademica in italiano e inglese.

04. Assessment

La valutazione offre un feedback sull’apprendimento degli studenti. Lo scopo della valutazione è di fornire agli studenti, agli insegnanti, e ai genitori le informazioni che aiutino a migliorare, guidare, supportare e celebrare l’apprendimento degli studenti e ad informare e pianificare i successivi passi da compiere. Gli studenti vengono coinvolti attivamente nella loro valutazione. Valutazioni sommative avvengono alla fine del processo di insegnamento e apprendimento e danno un riscontro su cosa è stato appreso aiutando a porre nuovi e ulteriori obiettivi. Le valutazioni formative hanno luogo durante il processo di insegnamento e apprendimento. Le valutazioni durante l’anno scolastico e le schede di valutazione assicurano che I bambini possano essere trasferiti nel Sistema scolastico italiano, nel loro sistema scolastico nazionale o in un’altra scuola internazionale. I bambini vengono preparati a sostenere ogni anno l’esame di idoneità alla classe successiva.

Schedule

07.30-08.30

I bambini arrivano

08.30-10.30

Ingresso e attività

10.30-11.00

Snack e gioco

11.00-12.30

Attività

12.30-13.15

Pranzo

13.15-13.45

Gioco

13.45- 16.00

Attività

16.00-17.00

Snack e After School Club

17.00-18.00

Child Care